Dalla A alla Z

80-volte-lucio-emil-spada-dalla-a-alla-z

PARTIAMO DAL CONCETTO

Quante decine o addirittura centinaia di concerti avete visto nella vostra vita? Non stiamo parlando solo di musica dal vivo, ma anche di spettacoli in diretta televisiva, DVD, eventi teatrali; sicuramente alcuni di essi saranno indelebili nei vostri ricordi e non si cancelleranno mai.
Questa è l’idea di base su cui abbiamo costruito lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla, ovvero portare allo spettatore uno show indimenticabile, fruibile da chiunque, che al contempo sbalordisca ed emozioni.

concetto
brani

LA SCELTA DEI BRANI

Sono decine gli album pubblicati nell’arco della sua lunga carriera, come scegliere? Cosa tenere e cosa purtroppo scartare?
La scelta, oltre ai brani immancabili che hanno fatto la storia della musica italiana, è stata attuata in base alle “tematiche”.

Dalla Religione, allo Sport, al Mare, Lucio ha sempre comunicato attraverso grandi temi per lui molto importanti, ciò è servito per la selezione, e al contempo per la realizzazione dello spettacolo stesso.

CONOSCIAMO DAVVERO LA VITA DI LUCIO DALLA?

La seconda domanda che ci siamo posti, dopo aver selezionato i brani, è stata cosa vogliamo lasciare allo spettatore?
La “classica” scaletta di brani famosi, sembrava alquanto limitante per il grande lascito artistico di Lucio, ed è per tale motivo che abbiamo pensato di inserire nello show, “la vita” di Dalla, le sue passioni, le sue stravaganze, il suo modo così eccentrico di affrontare il mondo, rimanendo a modo suo “spettacolarmente normale”.

ELETTRICO O ACUSTICO?

Una volta decisi i brani e le tematiche, siamo giunti alla domanda cruciale:

– “Come realizzare il tutto, in formazione elettrica, o in acustico?”

La risposta non è stata immediata, perchè i grandi arrangiamenti di Lucio, neessitavano di tanti, troppi elementi, alchè la soluzione di più difficile realizzazione ma al contempo più adatta a regalare emozioni è parsa la migliore.
Abbiamo attuato un arrangiamento per quartetto semi- acustico, voce, chitarra, percussioni e basso, dove il pathos creato da Dalla, non viene scalfito, e trova ancor più giusta collocazione in una situazione da “locale da ascolto”, o teatrale.

emil-spada

LA VOCE E IDEATORE DELLO SHOW

A 10 anni dalla scomparsa di Dalla, Emil Spada cantautore imolese, cresciuto artisticamente ascoltando i classici della musica italiana, scrive, crea e interpreta questo spettacolo, parallelamente al suo progetto personale di brani originali.

“Dalla A alla Z”, nasce dal desiderio di far conoscere Lucio Dalla non solo attraverso le sue grandi opere, ma anche attraverso la sua vita, per mostrarci quanta umanità e semplicità erano racchiuse dentro il genio.

LA BAND

Debora Gallerani (Basso) – Francesco Mattioli (Batteria) – Emil Spada (Voce) – Maurizio Manara (Narratore) – Antonio Argento (Chitarra)

SEGUICI SUI SOCIAL